Unione di Comuni Appennino Pistoiese

Amministrazione Trasparente

Contesto Pagina

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, è un servizio dell'Unione dei Comuni che garantisce ai Cittadini il diritto ad essere informati, ad accedere e a partecipare alla vita e alle attività dell'Ente. E' uno strumento creato per facilitare i rapporti e la collaborazione con i cittadini. E' il mezzo per verificare la qualità dei servizi offerti ed il loro gradimento.

Le principali attività svolte sono:

  • Informazioni riguardanti le modalità di erogazione dei servizi (ad esempio: asili nido, trasporti, assistenza domiciliare…)
  • Informazioni riguardanti lo stato e l'iter delle pratiche
  • Informazioni riguardanti i responsabili dei procedimenti, a chi bisogna rivolgersi e dove
  • Informazioni riguardanti le iniziative e le manifestazioni promosse dall'Unione dei Comuni
  • Rilascio di modulistica, regolamenti, delibere, leggi, bandi di concorso, permessi per le zone a traffici limitato, passi carrai, permessi per gli invalidi, ecc.

Inoltre all'URP si accolgono segnalazioni di disservizi, disagi, problemi riscontrati dai Cittadini per intervenire in maniera adeguata e veloce. Si accettano anche gli apprezzamenti sull'operato dell'Unione dei Comuni. La conferma della bontà di certe scelte ha una utilità pratica, serve infatti ad insistere su quelle positive e ad incrementare la qualità dei servizi.


Validatori